364194.jpg

SIC “Calafuria – area terrestre e marina”

Escursione dagli scogli al bosco


Escursione alla scoperta delle bellezze e le particolarità di questo tratto di territorio dove le verdi colline si tuffano in mare. Un percorso tra storia, natura e panorami mozzafiato che presenta tuttavia alcune problematiche legate alla sentieristica e all'attraversamento del Romito (Via del Littorale).

Partiremo dalla Torre di Calafuria, una torre a pianta quadrata alta circa 20 metri, costruita nel XVI secolo dai Medici per difendere la costa dai corsari barbareschi. Questa torre è anche una delle sedi di nidificazione dei rondoni pallidi e costituisce un luogo simbolico per la ricerca su questi incredibili acrobati aerei.

Ci incammineremo su irti sentieri per raggiungere il Monte del Diavolo e prima di immergerci nei profumi della macchia mediterranea potremmo osservare la ricca diversità di specie botaniche tipica dell'ambiente costiero. Continueremo su sentieri panoramici che ci offriranno scorci mozzafiato sull’Arcipelago Toscano.

Torneremo sul livello del mare per camminare sugli scogli insieme agli esperti che ci illustreranno le particolarità di questo tratto litoraneo che regala sfumature, contrasti di colore e particolari forme che raccontano la storia del territorio livornese.


Per la particolarità dei sentieri si consiglia questa escursioni a chi è abituato a camminare.


Scopri il percorso qui






306 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti