364194.jpg

Una biodiversità tutta da scoprire

Seminario Partecipativo


Accompagnati da esperti ed esperte del settore impareremo a conoscere meglio e condivideremo le bellezze, ma anche i rischi, della nostra flora e fauna. ________________

PROGRAMMA Ore 15 - Apertura Vincenzo Brogi, Assessore alla Programmazione del territorio, Ambiente e Parchi - Comune di Rosignano Marittimo Introduzione all’argomento della biodiversità in rapporto alla tutela e valorizzazione delle risorse ambientali e naturalistiche.

Modera e introduce: Michele Lopez - Always Allways Interventi di esperti sulla ricchezza e sulle emergenze della biodiversità sui Monti Livornesi

Micologia - Amici della Natura – relatore Bruno Brizzi Botanica - Gruppo Botanico Livornese - relatori Valerio Lazzeri e Paolo Pasquinelli Biodiversità marina - Associazione Costiera Calafuria - relatore Fabrizio Serena Anfibi e rettili - relatori Sara Lefosse e Alessandro Riga Mammiferi – Associazione Selvatica - relatore Dario Canaccini Avifauna - relatori Carlo Baldacci (Amici della Natura) e Giorgio Paesani (LIPU e COT)


Ore 16.45 Modera e introduce: Gilda Esposito - MoCa Future Designers

Scambio di idee e proposte con la facilitazione dello spin off dell’Università di Firenze, MoCa Future Designers. Utilizzeremo la metodologia dell’Open Space Technology e nel "mercato delle idee" accoglieremo idee e proposte per la protezione della biodiversità dei nostri territori. Tutte le proposte saranno discusse nei tavoli di ascolto e confronto, alla presenza di un esperto o esperta sul tema proposto.

Restituzione lavori dei tavoli in plenaria. Conclusione ore 19.30



21 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti